Iva commercio elettronico UE
A partire dall’1.7.2021 sono entrate in vigore i nuovi regimi IVA OSS (one stop shop) e IOSS (import one stop shop) che introducono per il commercio elettronico UE un sistema europeo di assolvimento centralizzato dell’Iva, relativamente alle vendite a distanza di beni nei confronti di privati consumatori Ue e per i servizi resi negli altri Stati membri dell’Unione europea nei confronti di committenti non soggetti passivi d’imposta.
Tale norma, pone come soglia euro 10.000 per l’imponibilità delle operazioni, e consente di versare l’Iva nel Paese di destinazione dei prodotti, oltre a stabilire un esenzione sino a euro 150, per i beni importati, consentendo di versare l’Iva tramite i portali OSS e IOSS.
Data la complessità della materia, ristiamo a disposizione per approfondimenti e chiarimenti per coloro che fossero interessati.
Contributo per la riduzione del canone di locazione
A partire dal 06/07/2021 fino al 06/09/2021 è possibile presentare l’istanza per il riconoscimento del contributo a fondo perduto per i locatori (sia persone fisiche che società) che hanno ridotto il canone dei contratti di locazione.
Tale contributo è riconosciuto nella misura del 50% della riduzione del canone, entro il limite massimo di 1.200 euro per locatore. Potrà inoltre essere rideterminato sulla base alle risorse stanziate e con apposito provvedimento da parte dell’Agenzia delle Entrate sarà definita l’effettiva percentuale di spettanza.
NOVITA’ DECRETO DL 99 30/06/2021
Proroga dei termini di versamento cartelle di pagamento e accertamenti esecutivi